pro loco


 

COMUNICATO STAMPA

Tortello amaro di Castel Goffredo
XVI edizione
13, 14, 15, 16 giugno 2013
”piatto unico al  mondo”

Parco La Fontanella
Castel Goffredo (Mn)
dalle ore 19

Sedici  anni fa la Pro Loco di Castel Goffredo decise di celebrare un piatto molto “cucinato” nella nostra città e poco conosciuto nei dintorni.
L’idea fu di creare una festa “nostrana” che facesse piacere ai castellani e che al contempo fosse di grande richiamo per il circondario.
Ebbene dal percorso di promozione  di questi anni, abbiamo capito quanto sia importante e prestigiosa questa ricetta. Incontrando  vari esperti di gastronomia e parlando con sommeliers professionisti siamo oggi consci di possedere un gioiello gastronomico invidiabile!

Il pensiero del primo evento nel parco la Fontanella, vissuto allora con ansia sotto la pioggia è oggi il piacevole ricordo dell’avvio di questa grande esperienza di cultura enogastronomica.

Con il sostegno di un centinaio di volontari stiamo realizzando molti eventi di successo la cui
partecipazione è in costante aumento e siamo felici di offrire il nostro menù autoctono ad almeno millecinquecento ospiti provenienti da mezz’ Italia, con un consumo di circa settecento chili di Tortelli Amari.
Diverse sono le manifestazioni  promozionali di corollario che si alternano durante tutto l’arco dell’anno in particolare nel nord Italia  in collaborazione con l’amministrazione locale e l’amministrazione provinciale che ha in particolar modo contribuito a farci ottenere dalla regione Lombardia nell’anno 2006 la denominazione di

“piatto tipico regionale”.

Nel 2004 è stata pubblicata la 1^ Edizione del libro

“IL GIOCO DELL’ERBA AMARA”

curata da Paolo Polettini, sociologo e curatore del Festivaletteratura di Mantova, e la vice presidente della Pro Loco di Castel Goffredo, sig. ra Luciana Corresini.  

In questo libro emerge un  percorso di studio su  questa particolare erba Balsamita Major, detta comunemente “erba amara” o erba di San Pietro durato circa 4 secoli  . Si è potuti risalire sino al 1600 tra sperimentazioni officinali e impieghi in campo culinario, con grandi incognite rimaste ancor  oggi tutte in sospeso.
Sono  state intervistate le nostre “residore”  cioè le anziane massaie e sono emersi affascinanti momenti di vita tradizionale; sono stati scoperti collegamenti importanti con l’antica Farmacia di Santa Maria Novella in Firenze e dalle ricerche dei monaci fiorentini sappiamo oggi l’esistenza di un acqua rivitalizzante in vendita sin dalla fine del ‘600.  
Da  tutte queste ricerche emerge la grande duttilità di quest’erba aromatica e non manchiamo ogni anno d’inventare nuovi piatti che solleticano il palato dei buongustai e non solo sul “salato “ ma anche sul  “dolce”;  ad esempio: gelato amaro, torta del buon umore, elisir digestivo “verde amaro”, tiramaro (tiramisù) e “moriamari”(cioccolatini fondenti ripieni).

Oggi lo studio continua e nuove scoperte su questa erba le troverete nella 2^ Edizione aggiornata che è stata pubblicata lo scorso 8 dicembre 2012.
A Castel Goffredo ormai il Tortello Amaro è divenuto nel tempo parte dell’identità dei suoi cittadini ed è presente nelle gastronomie e  nei ristoranti che hanno formato un sodalizio di grande sostegno territoriale.
Da dicembre 2008 una grande novità che  garantisce finalmente la qualità del nostro prodotto: uno chef professionista, Francesco Ferrari volontario da anni della Pro Loco di Castel Goffredo, che ha creato il primo pastificio della città, chiamato “pastaio Agostino”.

Altre sono le idee in cantiere: la fantasia e l’entusiasmo non ci mancano,  quest’anno riproporremo la Festa del Tortello Amaro  giovedì 13, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno 2013.
Per la seconda volta, considerata l'affluenza della precedente edizione,saremo “aperti” per ben 4 sere consecutive. La mescita come da tradizione è dalle ore 19 alle 23. Anche quest’anno avremo  tra i tavoli la presenza del

“PRINCIPE TORTELLO AMARO”
maschera-simbolo voluta dalla Pro Loco, che solitamente affianca durante
il gran carnevale, sua maestà Re Gnocco.

Vi vogliamo inoltre ricordare di guardare il nostro sito ufficiale www.tortelloamaro.it nel quale troverete molte altre informazioni
aggiornate in tempo reale.
Sin da ora grazie del vostro interessamento.

Per il Direttivo della Pro Loco

Il Presidente
Lara Fezzardi (responsabile evento)  3355881636
Luciana Corresini (responsabile cucine) 3334625404

 

1